Condizioni di Vendita

Benvenuti!
Il presente documento (di seguito anche, alternativamente, “Condizioni di vendita”, “Termini di servizio”, “Termini e Condizioni”, “Termini di Servizio” o “Termini d’Uso”) è da intendersi come l’unico contratto tra il Venditore e Cliente relativo agli acquisti di prodotti sul Sito Web del Venditore.
Ai fini del presente testo:
– per “Sito Web” è da intendersi https://www.naturalmentedogs.com/, incluso ogni sua pagina, sezione e sottosezione;
– per “Venditore” è da intendersi il soggetto individuato ai sensi dell’art. 2;
– per “Cliente/i” è da intendersi il “Consumatore”, ovvero ogni persona fisica che concluda un contratto per scopi
estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
– per “Prodotto/i” è da intendersi il bene oggetto di effettuazione dell’ordine e conclusione del contratto di vendita a distanza, così come eventuali gift card.

Il processo di vendita a distanza di cui al presente documento è applicabile esclusivamente ai consumatori così come definiti all’art. 3 del D. Lgs. 206 del 6 settembre 2005 (c.d. “Codice del Consumo”) e solo se i prodotti vengono consegnati nel territorio italiano.
Il Venditore si riserva il diritto di non processare ordini provenienti da soggetti diversi dal “Consumatore”.
Il Cliente, prima di concludere la procedura di acquisto, è tenuto a valutare accuratamente il presente documento, e, ove necessario, potrà rivolgersi al Venditore per informazioni, richieste o chiarimenti.
Le condizioni di vendita a distanza di cui al presente documento sono da intendersi elaborate in conformità alle vigenti normative nazionali ed europee sui diritti dei consumatori (v. il già menzionato Codice del Consumo e la Direttiva Europea n. 2011/83 UE): in particolare, il presente processo richiede un intervento attivo da parte del Cliente ed opera in piena conformità alla normativa in materia di vendita a distanza (vedasi, tra gli altri, gli artt. 49 e ss. del Codice del Consumo e ss.mm.ii.).

La raccolta ed il trattamento dei dati dei Clienti sono effettuati per la gestione e l’esecuzione degli ordini d’acquisto e per l’esecuzione di tutti gli obblighi derivanti dalle presenti Condizioni di Vendita.
Una copia della Privacy Policy è reperibile sul Sito Web del Venditore, la quale illustra, con particolare riferimento al principio di trasparenza ex art. 13 Regolamento UE 679/2016, quali sono i dati trattati dal Titolare e con quali modalità li gestisce.

Ai fini del presente testo, per “sito web” è da intendersi www.naturalmentedogs.com, incluso ogni sua pagina, sezione e sottosezione.
Per Utente è da intendersi il soggetto che entra in contatto con il sito web, usufruisce dei servizi, comunica o anche solamente accede e/o visiona una o più pagine del suddetto sito web.
Per ulteriori definizioni, quali ad esempio quella di dato personale o altre, si rinvia a quanto presente sul testo del già citato GDPR.
Si chiede cortesemente un’attenta ed oculata lettura della presente Privacy Policy, che trova applicazione in qualsiasi caso si acceda al presente sito web e/o si navighi al suo interno e/o se ne utilizzino i relativi servizi, qualsiasi siano i dati trattati. Quindi, accedendo al sito web si presta il proprio consenso alla Privacy Policy qui descritta. Per ogni ulteriore richiesta di informazioni inerenti al trattamento dei dati è possibile contattare il Titolare del trattamento alla mail indicata al punto 1 della presente Privacy Policy.

1. Ambito di applicazione

Le presenti condizioni di vendita sono applicabili a tutte le vendite dei prodotti del Venditore, concluse a distanza
attraverso il Sito Web intendersi https://www.naturalmentedogs.com/.
L’effettuazione dell’ordine di acquisto implica totale e assoluta conoscenza e accettazione delle presenti condizioni di vendita.
Il Cliente, pertanto, con l’effettuazione dell’ordine d’acquisto accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare, nei rapporti con il Venditore, le presenti condizioni di vendita.
La lingua per l’effettuazione dell’ordine è l’italiano.
Il presente documento è da considerarsi interamente applicabile e in vigore fintantoché pubblicato sul Sito Web internet del Venditore, il quale si riserva il diritto di modificarlo in qualsiasi momento.
Il Cliente è quindi tenuto a verificare e accettare le condizioni effettivamente operanti al momento di ogni acquisto, in quanto il presente documento è l’unico contenente le norme effettivamente operanti.
Eventuali modifiche alle presenti condizioni di vendita verranno pubblicate sul Sito Web e saranno applicabili esclusivamente agli ordini effettuati a partire dal giorno successivo alla loro pubblicazione.
Deroghe alle presenti condizioni generali saranno efficaci solo se concordate per iscritto tra le parti.
Il presente documento non disciplina in nessun caso la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Venditore, anche nei casi in cui siano presentati sul Sito Web del Venditore stesso tramite link, banner o qualsiasi altro tipo di collegamento ipertestuale. In tali casi, il Cliente è tenuto a verificare le condizioni di vendita effettivamente proposte ed applicate dal terzo Venditore prima di procedere al relativo acquisto.

2. Venditore

Il Venditore è Naturalmente Dogs di Francesca Badano, con sede in Via Preguda 8, 23868 Valmadrera (LC)

Per i dettagli anagrafici del Titolare, è possibile inviare richiesta scritta al suindicato indirizzo e-mail.

3. Informazioni – Comunicazioni – Reclami

Le informazioni relative ai prodotti del Venditore suscettibili di vendita a distanza attraverso il Sito Web sono fornite in conformità alle leggi in vigore e, in particolare, agli artt. 49 e 51 del Codice del Consumo.
In caso di richieste, informazioni, reclami, o comunicazioni relative alle presenti condizioni di vendita, agli ordini e ai prodotti del Venditore, il Cliente potrà gratuitamente rivolgersi alla mail di cui all’art.2.
Ove il Cliente utilizzi qualsiasi canale, mezzo o forma di comunicazione diverso dalla suindicata e-mail, il Venditore non è tenuto in alcun caso al rimborso delle spese dallo stesso eventualmente sostenute.

4. Effettuazione dell’ordine e conclusione del contratto

Di seguito si riepiloga la procedura di effettuazione degli ordini e conclusione del contratto.
Gli ordini possono essere effettuati unicamente da persone maggiorenni, non incapaci, neppure parzialmente.

a)La presentazione dei prodotti sul Sito Web del venditore costituisce un invito ad offrire.

b)L’ordine viene materialmente effettuato dal Cliente attraverso il Sito Web, selezionando l’immagine del prodotto scelto e seguendo i passaggi ivi previsti, che si concludono nel clic sul pulsante “Effettua Ordine”, propedeutico alla trasmissione dell’ordine medesimo al Venditore, al pagamento e al salvataggio nella banca dati a sua disposizione per l’adempimento di tutti gli obblighi a ciò connessi. Al momento dell’effettuazione del primo ordine sul Sito Web, è necessario iscriversi al Sito medesimo inserendo i dati richiesti nel form ivi presente, alcuni dei cui campi sono contrassegnati come obbligatori. Nel caso in cui il Cliente abbia precedentemente effettuato acquisti e risulti, pertanto, già iscritto, sarà invece sufficiente inserire i riferimenti di accesso.
L’effettuazione dell’ordine da parte del Cliente è da considerarsi una proposta contrattuale d’acquisto.

c)Al ricevimento dell’ordine, il Venditore invierà al Cliente, senza ingiustificato ritardo e per via telematica, una mail di riepilogo dell’ordine effettuato: tale comunicazione non costituisce accettazione della proposta contrattuale d’acquisto del Cliente, ma rappresenta unicamente la conferma di ricezione dell’ordine e di conclusione della procedura d’ordine.

d)Successivamente, il Venditore verificherà la disponibilità dei prodotti ordinati nonché la correttezza delle informazioni fornite dal Cliente. In tale fase, il Venditore si riserva unilateralmente il diritto di accettare o meno l’ordine che potrà, infatti, essere rifiutato. Ciò avviene, a titolo esemplificativo, nel caso si rilevi un errore nelle informazioni fornite dal Cliente, di mancata disponibilità dei prodotti, di insufficienti garanzie di solvibilità del Cliente, o qualora l’ordine non corrisponda alle necessità di consumo secondo la normale diligenza, o per cause di forza maggiore.

e)Il contratto di vendita si concluderà solamente con l’invio di una separata mail di accettazione della proposta di acquisto e/o di conferma della spedizione dei prodotti ordinati entro i 10 (dieci) giorni successivi alla ricezione dell’ordine.

f)Qualora l’ordine non possa essere accettato, il Venditore comunicherà entro i 10 (dieci) giorni successivi alla ricezione dell’ordine l’eventuale impossibilità di evasione dell’ordine stesso, a cui seguirà l’immediato sblocco dell’importo impegnato dal Cliente al pagamento.

Nel caso in cui l’iscrizione o l’addebito si rivelino impossibili per l’inesatto inserimento dei dati da parte del Cliente
durante la fase di ordine, o per ulteriori cause tecniche, il Cliente non potrà concludere la procedura di effettuazione degli ordini.
Il Cliente può annullare l’ordine prima del completamento, semplicemente abbandonando il Sito Web senza aver
confermato l’ordine.
Per effettuare eventuali modifiche o correzioni dell’ordine, il Cliente è tenuto a seguire le istruzioni contenute nel Sito Web ovvero contattare tempestivamente il Venditore.

5. Prezzo di vendita e costi di spedizione

Il prezzo dei prodotti pubblicati come in vendita sul Sito Web del Venditore è da intendersi applicabile al singolo prodotto di riferimento, espresso in Euro e comprensivo di IVA di Legge. Il Venditore si assume l’onere del versamento delle tasse, imposte ed oneri: su espressa richiesta, è possibile procedere all’emissione di fattura.
La spedizione è possibile sul territorio nazionale per tutti gli articoli acquistabili: le relative spese (se non diversamente indicato sulla pagina dell’ordine) sono da intendersi a carico del Cliente, come specificato e quantificato sulla pagina di checkout.

6. Condizioni di pagamento

Il Cliente può effettuare l’ordine mediante pagamento a mezzo:

– Bonifico Bancario: in tale caso, il Cliente è tenuto ad effettuare il pagamento che dovrà pervenire entro 3 (tre) giorni dall’effettuazione dell’ordine, con valuta nello stesso giorno della disposizione di bonifico e indicazione dell’ID dell’ordine come causale.
L’ordine sarà considerato come non effettuato sino a che l’importo non risulterà trasferito sul conto corrente bancario del Venditore. Oltre il terzo giorno, l’ordine sarà annullato.

– Carta di credito (Visa, Visa Electron, American Express, MasterCard, Maestro International): in tale caso, il Cliente è tenuto a immettere sul Sito Web i dati del titolare della carta di credito utilizzata per l’acquisto, il numero a 16 cifre della carta e la sua data di scadenza, oltre al c.d. codice di sicurezza.
Per i pagamenti online con carta di credito, il Venditore si avvale della piattaforma di terzi “Stripe”, che consente di effettuare pagamenti elaborati in rapido tempo e per cui non risulta necessario creare un account. Stripe supporta il 3D Secure per qualsiasi pagamento e risponde ai più stringenti requisiti in fatto di sicurezza online, oltre ad essere certificato come provider di servizi conforme allo standard PCI, livello 1.
Ad ogni transazione eseguita con questo metodo verrà inviata una e-mail di conferma da parte di Stripe stesso nei
confronti del Cliente.
Il Venditore declina qualsiasi responsabilità per controversie relative agli acquisti, che vengono gestite direttamente da
Stripe: https://stripe.com/help/disputes .
In generale, tutti i pagamenti con carta di credito sono processati autonomamente in rete dalla banca che gestisce la carta di credito del Cliente, attraverso gli strumenti messi a disposizione dalla medesima e dalle eventuali società consociate, da intendersi unicamente responsabili della conservazione e del trattamento delle informazioni relative a ciascun ordine, ivi inclusi i dettagli della carta di credito utilizzata: Il Venditore declina qualsiasi responsabilità.
L’importo complessivo dell’ordine sarà impegnato sulla carta di credito del Cliente al momento dell’effettuazione
dell’ordine al Venditore (coincidente con il momento in cui il Cliente seleziona “Effettua Ordine”).
Viceversa, in caso di annullamento dell’ordine, l’importo viene rimborsato sulla medesima carta di credito del Cliente.
Il Cliente può esprimere la volontà che il Sito Web ricordi le informazioni di pagamento per gli ordini futuri.

– Google Pay, Apple Pay e mobile wallet: in tale caso, ci si riferisce a portafogli virtuali che offrono un’alternativa ai
metodi di pagamento tradizionali. Chi desidera pagare tramite i suddetti mobile wallet può registrare su di essi carte di credito o di debito, carte prepagate e programmi fedeltà, quindi procedere a selezionare “Effettua Ordine”.
In tale caso, il Cliente è tenuto a procedere al pagamento seguendo le indicazioni del mobile wallet di riferimento.
L’importo complessivo dell’ordine sarà impegnato sullo strumento di pagamento cui si appoggia il mobile wallet del Cliente al momento dell’effettuazione dell’ordine al Venditore (coincidente con il momento in cui il Cliente seleziona “Effettua Ordine”).
Viceversa, in caso di annullamento dell’ordine, l’importo viene rimborsato sul medesimo strumento di pagamento del Cliente.
In generale, tutti i pagamenti con mobile wallet sono processati autonomamente in rete dalla realtà che gestisce lo
strumento di pagamento, attraverso gli strumenti messi a disposizione dalla medesima e dalle eventuali società
consociate, da intendersi unicamente responsabili della conservazione e del trattamento delle informazioni relative a ciascun ordine, ivi inclusi i dettagli degli strumenti di pagamento utilizzati: Il Venditore declina qualsiasi responsabilità.
Il Cliente può esprimere la volontà che il Sito Web ricordi le informazioni di pagamento per gli ordini futuri.

– PayPal: in tale caso, nel momento in cui il Cliente seleziona “Effettua Ordine”, lo stesso sarà rimandato
automaticamente al portale Paypal, dove potrà accedere al proprio conto inserendo gli estremi d’accesso nello spazio ad hoc, per poi completare il pagamento nelle modalità indicate dal somministratore del servizio. Se il Cliente sceglie di pagare con PayPal, l’importo viene addebitato direttamente sul conto corrente o sulla carta di credito (Visa, Visa Electron, MasterCard, American Express) o prepagata (es. PostePay) di riferimento nel momento in cui il Cliente seleziona “Effettua Ordine”.
Viceversa, in caso di annullamento dell’ordine, l’importo viene rimborsato sul medesimo strumento di pagamento del Cliente.
In generale, tutti i pagamenti tramite Paypal sono processati autonomamente in rete dalla realtà che gestisce lo
strumento di pagamento, attraverso gli strumenti messi a disposizione dalla medesima e dalle eventuali società
consociate, da intendersi unicamente responsabili della conservazione e del trattamento delle informazioni relative a ciascun ordine, ivi inclusi i dettagli degli strumenti di pagamento utilizzati: Il Venditore declina qualsiasi responsabilità.
Il Cliente prende espressamente atto della facoltà del Venditore, all’atto dell’inserimento dei dati PayPal del Cliente per effettuare il primo acquisto sul Sito Web, di memorizzare un codice di riconoscimento abbinato al conto PayPal medesimo, per un esclusivo utilizzo legato ai futuri acquisti (o sostituzioni di prodotti) sul medesimo Sito Web, onde non rendere nuovamente necessario l’inserimento dei propri dati di accesso a PayPal, e lo autorizza a ciò.
É possibile revocare in qualsiasi momento l’autorizzazione concessa, collegandosi al sito Web
https://www.paypal.com/uk/webapps/mpp/ua/useragreement-full .

– Codice Promozionale: in tale caso, il Cliente che disponga di un codice promozionale, potrà inserirlo sulla pagina di checkout, vedendo diminuito o azzerato l’importo da pagare per il prodotto scelto, a seconda del valore del codice promozionale.

7. Consegna

La consegna dei prodotti viene effettuata, all’esito della corretta effettuazione dell’ordine e della conclusione del
contratto, esclusivamente sul territorio italiano, all’indirizzo indicato dal Cliente durante l’effettuazione dell’ordine
medesimo. Il Venditore eseguirà la consegna del prodotto entro e non oltre 30 (trenta) giorni da quello in cui il contratto è concluso ex art. 61 Codice del Consumo.
L’indicazione, sul Sito Web, di un termine inferiore, rappresenta la volontà del Venditore, ma non è per questa ragione da reputarsi essenziale ed inderogabile.
Dal momento che il termine di consegna ex art. 61 Codice del Consumo non è, parimenti, da reputarsi essenziale, ove il Venditore non adempia all’obbligo di consegna dei beni entro il suindicato termine, il Cliente sarà tenuto ad invitarlo ad effettuare la consegna entro un termine supplementare, appropriato alle circostanze.
Non è possibile richiedere la consegna dei prodotti presso caselle postali e/o simili.
Per la consegna del prodotto, il Venditore si affida a corrieri professionali, alle cui condizioni di servizio si rimanda per quanto concerne le spedizioni a questi ultimi affidate: il Cliente, pertanto, solleva il Venditore da qualsiasi responsabilità inerente il ritardo nella consegna, il danneggiamento, il deterioramento e lo smarrimento dei prodotti, dal momento successivo alla consegna del prodotto nelle mani del corriere.
Ove possibile, il Venditore fornirà al Cliente, all’atto della spedizione, il codice di tracciamento utile per il monitoraggio della spedizione stessa, messo a disposizione da parte del corriere.
Nel caso d’irreperibilità al momento del tentativo di consegna del destinatario o della persona designata a ricevere la spedizione, il corriere agirà seguendo le procedure proprie della Società di riferimento per cui opera e che esulano dal controllo e dalla disponibilità del Venditore: in tali casi, si invita il Cliente a rivolgersi direttamente al corriere.
Nel caso in cui la consegna del prodotto al Cliente non avvenga entro 10 (dieci) giorni lavorativi successivi alla data di spedizione comunicata al Cliente da parte del Venditore e si configuri l’impossibilità di tracciamento della merce a mezzo del sistema on-line eventualmente messo a disposizione del Cliente da parte del corriere, il Venditore garantisce una nuova spedizione del prodotto entro le 48 (quarantotto) ore successive la segnalazione, fatta salva la sopravvenuta indisponibilità degli stessi o cause di forza maggiore, nel cui caso seguirà l’annullamento dell’ordine e la contestuale restituzione dell’importo riservato al pagamento.
La merce consegnata rimane di proprietà del Venditore fino alla ricezione del pagamento completo.

8. Recesso

Al Cliente è riconosciuta la libera facoltà di esercitare il diritto di recesso entro 14 (quattordici) giorni di calendario dal giorno in cui lo stesso o un terzo destinatario dallo stesso designato (diverso dal vettore), acquisisce il possesso fisico dei prodotti ex art. 52 Codice del Consumo.
Fuori dei casi di esercizio del diritto di recesso, i prodotti acquistati non possono essere sostituiti con altri dello stesso modello per mera scelta del Cliente.
Il Cliente potrà quindi liberamente esercitare il suo diritto di recesso:

a) inviando, entro il suddetto termine, una dichiarazione della volontà di avvalersi del diritto di recesso, redatta
analogicamente o digitalmente e da trasmettersi a mezzo e-mail con necessaria firma autografa del Cliente,
contenente i suoi dati anagrafici, il riferimento al prodotto acquistato, al numero di spedizione e alla data di
effettuazione dell’ordine, all’indirizzo mail di cui all’Art.2 ovvero mediante compilazione elettronica del
modulo per l’esercizio del diritto di recesso allegato al Codice del Consumo.
Farà seguito, al ricevimento della comunicazione, la conferma dell’avvenuta ricezione a mezzo e-mail e la restituzione del prodotto, secondo le indicazioni di cui al successivo articolo.

b)Restituendo a mano, entro il suddetto termine, il prodotto acquistato presso la sede produttiva del Venditore di
cui all’art.2, in perfetto stato nella sua confezione originaria, secondo le indicazioni di cui al successivo
articolo.
– SE IL PRODOTTO NON È ANCORA STATO SPEDITO: Nel caso in cui l’esercizio del diritto di recesso soddisfi le
condizioni di cui sopra ma il prodotto non sia ancora stato spedito da parte del Venditore, lo stesso procederà al
rimborso nei confronti del Cliente, corrispondendogli l’importo equivalente al prezzo d’acquisto del prodotto, oltre alle eventuali spese di spedizione anticipate. In tale ipotesi, il rimborso avviene mediante riaccredito della somma, nel termine di 14 (quattordici) giorni di calendario, decorrente dalla data di recesso del Cliente.
– SE IL PRODOTTO È GIA’ STATO SPEDITO: Nel caso in cui l’esercizio del diritto di recesso soddisfi le condizioni
di cui sopra e il prodotto sia già stato spedito al Cliente, il Venditore procederà al rimborso nei confronti del Cliente, corrispondendogli l’importo equivalente al prezzo d’acquisto del prodotto oltre alle eventuali spese di spedizione anticipate. In tale ipotesi, il rimborso avviene mediante riaccredito della somma, nel termine di 14 (quattordici) giorni di calendario, decorrente dalla data in cui il Venditore abbia ricevuto indietro il bene oggetto di recesso, a mano ai sensi della lett. b) del presente articolo, o secondo le indicazioni di cui al successivo articolo, ovvero ove il Cliente dimostri di aver rispedito il bene, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
Il Venditore non è mai tenuto a rimborsare i costi supplementari, ricorrenti ad esempio qualora il Cliente abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto dal professionista.
Il Venditore effettuerà il rimborso utilizzando sempre lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per la
transazione iniziale, salvo espresso accordo con il Cliente su un altro, diverso, mezzo di pagamento. È onere del Cliente comunicare tutti i dati utili a tale adempimento.
A tali fini, il cliente autorizza il Venditore a conservare le sue coordinate bancarie e i dati relativi al pagamento per il tempo necessario per l’esercizio del diritto di recesso e per tutti gli altri obblighi di legge.
ECCEZIONI: ai sensi e per gli effetti dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è da considerarsi escluso nel caso in cui i prodotti siano stati confezionati su misura o chiaramente personalizzati per il Cliente, ovvero nei casi in cui la fornitura abbia ad oggetto prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che risultano essere stati aperti dopo la consegna.

9. Restituzioni e procedura di restituzione

In caso di esercizio del diritto di recesso ed ove la restituzione del prodotto non avvenga a mano come precisato nel
precedente articolo, per ottenere il rimborso del prezzo pagato il Cliente dovrà, entro e non oltre i 14 (quattordici) giorni di calendario successivi alla richiesta di recesso conforme ai requisiti di cui al precedente articolo, restituire i prodotti nelle medesime condizioni in cui questi erano al momento della loro consegna. Tale termine è rispettato se il consumatore rispedisce a mezzo corriere i prodotti prima della suddetta scadenza.
La restituzione potrà avvenire seguendo i dettami della presente procedura, attivabile solo dall’Italia, con consegna del prodotto presso la sede produttiva del Venditore di cui all’art.2: in tal caso, i costi diretti di restituzione saranno a carico del Cliente, così come le eventuali spese di spedizione aggiuntive.
Il Cliente è sempre responsabile, qualora i prodotti restituiti risultino danneggiati, incompleti, deteriorati e/o utilizzati in modo non conforme alla normale diligenza, ex art. 57 Codice del Consumo (si considera che un bene sia utilizzato oltre la normale diligenza nel caso di utilizzo oltre quanto necessario per stabilirne la natura, le caratteristiche ed il funzionamento): è quindi possibile restituire un articolo acquistato solo ed unicamente se si trova nelle medesime condizioni in cui è stato ricevuto dal Cliente.
Il Cliente deve quindi assicurarsi che:
– in caso di prodotti per alimentazione animale, l’articolo non sia stato aperto;
– in caso di prodotti differenti da quanto sopra, l’articolo non sia stato provato, usato o abbia subito alterazioni o danni,
non abbia subito modifiche di alcun tipo, ovvero non sia stato sporcato o abbia subito lavaggi;
– l’articolo, in ogni caso, conservi le etichette e le finiture originali;
In particolare, tutti gli articoli spediti dal Venditore dovranno essere restituiti all’interno della confezione originale, da considerarsi parte integrante dell’articolo.
In caso di restituzione dell’articolo che risulti, secondo la normale diligenza: aperto, danneggiato, incompleto,
deteriorato o in condizioni d’uso non conformi, fermo restando il diritto di recesso, al Cliente sarà addebitata la somma corrispondente alla diminuzione di valore del bene.
Nel caso in cui il rimborso non sia ancora stato effettuato da parte del Venditore, lo stesso comunicherà
tempestivamente (per iscritto) al Cliente i danni, le incompletezze, i deterioramenti e le non conformità riscontrate sul prodotto, procedendo ad un rimborso parziale rispetto a quanto dovuto al Cliente, pari al diminuito valore del bene rispetto al valore iniziale.
Nel caso in cui il rimborso sia già stato integralmente disposto sulla base della dimostrazione del Cliente di aver
rispedito il bene, Il Venditore comunicherà tempestivamente (per iscritto) al Cliente i danni, le incompletezze, i
deterioramenti e le non conformità riscontrate sul prodotto, addebitando al medesimo una somma di denaro pari alla diminuzione di valore del bene, che in ogni caso non potrà essere superiore al prezzo pagato per l’acquisto dell’articolo.

10. Conformità – Garanzia

Tutti i prodotti venduti sono sottoposti ad un iter di controlli qualitativi, volti a garantire la qualità dei medesimi e la commercializzazione in perfette condizioni. Ogni prodotto in spedizione viene sempre ricontrollato prima della stessa.
Il Venditore adotta inoltre i migliori standard foto/audio/video, affinché sul Sito Web la raffigurazione dei prodotti e la resa dei relativi colori sia quanto più prossima a come appare dal vivo. Sono infatti possibili discrepanze a causa delle caratteristiche tecniche e della risoluzione dei colori di cui è dotato il terminale video del Cliente: ne consegue che, in questi casi, il Venditore non può essere ritenuto responsabile dell’eventuale inadeguatezza delle rappresentazioni foto/audio/video dei prodotti. In tali casi, il Cliente ha il diritto di procedere ai sensi di quanto previsto all’art.8.
Ove il Cliente riceva un prodotto ontologicamente diverso da quello ordinato o di tipo/colore diverso da quello ordinato, potrà contattare il Venditore per segnalare quanto avvenuto e richiedere la sostituzione del bene nel termine di 14 (quattordici) giorni di calendario dal giorno in cui lo stesso o un terzo destinatario dallo stesso designato (diverso dal vettore), ha acquisito il possesso fisico dei prodotti.
La materia delle garanzie post-vendita è espressamente disciplinata dalla Parte IV, Titolo III, Capo I, artt. 128-135 del Codice del Consumo, in base a cui i prodotti acquistati beneficiano ab origine della garanzia legale.
Il Venditore è infatti responsabile di qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna dei prodotti, che si manifesti entro due anni dalla consegna.
L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso nel termine
massimo di 26 mesi (2 anni più 2 mesi dalla scoperta) dalla consegna del bene.
Il Venditore, inoltre, garantisce la conformità dei beni alla descrizione presente sul Sito Web, a quanto indicato nella pubblicità e nelle comunicazioni post-vendita, reputando i beni idonei alle esigenze del consumatore secondo la normale diligenza.
Quanto alle caratteristiche dei singoli prodotti, si rinvia alla descrizione dei medesimi sulla pagina di riferimento del presente Sito Web.
Eventuali reclami per non conformità devono essere comunicati in tempo utile al Venditore con specifica descrizione della medesima: in caso di ricezione di prodotto non conforme o di un prodotto diverso da quanto ordinato, il Cliente dovrà metterlo a disposizione del Venditore nei tempi richiesti da quest’ultimo.
Nei casi previsti dal Codice del Consumo, viene quindi consentito al Cliente: in primo luogo, la riparazione o la
sostituzione del bene (c.d. rimedi primari), ovvero, se ciò non risulta possibile, la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto (c.d. rimedi secondari). Resta comunque salva la facoltà del Venditore di offrire al Cliente “qualsiasi altro rimedio disponibile” per comporre amichevolmente la controversia.
Per ulteriori dettagli in merito ai rimedi e alla ripartizione delle spese, si prega di consultare il Sito Web:
https://www.mise.gov.it/index.php/it/214-faq/2040876-le-garanzie-post-vendita-domande-frequenti-faq .
Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso anche sui prodotti eventualmente riparati o sostituiti, seguendo le procedure indicate negli artt. 8 e 9.
I rimedi, in caso di consegna di una pluralità di prodotti, si applicano unicamente al prodotto non conforme.
Non verranno rimborsati i costi che il Cliente avesse sostenuto per apportare autonomamente aggiustamenti e/o modifiche ai capi acquistati che, dunque, rimarranno a carico esclusivo del cliente stesso.
Non operano garanzie convenzionali ulteriori rispetto a quella legale.

11. Limitazione di responsabilità e forza maggiore

È da intendersi esclusa ogni richiesta di risarcimento danni da parte del Cliente, ad eccezione dei casi di danni derivanti da una violazione intenzionale o gravemente negligente dei doveri da parte del Venditore.
L’esecuzione delle prestazioni da parte del Venditore può essere sospesa in caso di sopravvenienza di un caso fortuito o di forza maggiore che ne impedisca o ne ritardi l’esecuzione. Sono considerati come tali, eventi indipendenti dalla volontà del Venditore, che quest’ultimo non poteva ragionevolmente attendersi al momento della conclusione del contratto di vendita quali, a titolo meramente esemplificativo, situazioni pandemiche e problemi di approvvigionamento imputabili a terzi fornitori. Il Venditore informerà il Cliente del verificarsi del caso fortuito o di forza maggiore nel termine di 7 (sette) giorni dal verificarsi dello stesso. Nel caso in cui l’impossibilità della prestazione dovesse prolungarsi per un termine superiore a 15 (quindici) giorni, il Cliente avrà la possibilità di annullare l’ordine effettuato e richiedere il rimborso degli importi pagati.

12. Legge applicabile e foro competente

Le presenti condizioni di vendita sono regolate unicamente dalla vigente Legge Italiana.
Nel caso di eventuali controversie relative alla validità, interpretazione ed esecuzione delle presenti condizioni di
vendita, si rammenta come la Legge riconosca al Cliente la facoltà di:

a) ricorrere alla piattaforma di risoluzione delle controversie online dei consumatori, ai sensi del Reg. UE 524/2013 e del D.lgs. 130/2015, adottato in attuazione della Dir. UE 2013/11. La piattaforma è attivabile al link: https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/?event=main.home.show&lng=IT .

b) adire le vie ordinarie: la competenza territoriale inderogabile è quella del giudice del luogo di residenza o domicilio del consumatore.

Il presente documento è stato, da ultimo, aggiornato in data 20.10.2023.

× Come possiamo aiutarti?