Cura e igiene del cane
I nostri amici a quattro zampe condividono con noi l'ambiente domestico, dormono sui nostri tappeti, e alcuni anche sul divano o sul letto.
Immaginiamo quindi che vi sarete chiesti molto spesso: come fare per tenerli puliti?
Vediamo allora le regole fondamentali per una corretta cura dei nostri amici:
1. Spazzolarli quotidianamente:
spazzolare il nostro cane ci aiuta a mantenere il pelo sempre districato, a evitare la formazione di nodi e infeltrimenti, e può aiutarci nel controllare che non vi sia sporcizia o parassiti come pulci e zecche. Inoltre spazzolando si elimina anche il pelo morto, agevolandone il cambio soprattutto nei periodi di muta. Se il nostro cane invece è a pelo raso, esistono specifiche spazzole specifiche che aiutano questo tipo di attività.
2. Pulizia degli occhi e delle orecchie:
mantenere puliti e igienizzati gli occhi e le orecchie dei nostri amici è fondamentale per evitare la formazione di infezioni e infestazioni di parassiti o funghi. Utilizziamo specifiche soluzioni (meglio se con ingredienti naturali) almeno una volta a settimana assicurandoci di mantenere sempre uno stato d'igiene ottimale.
3. Cura delle zampe:
tornando a casa dalla passeggiata è una buona prassi pulire le zampe dei nostri cani con apposite salviettine detergenti e verificare durante la primavera e l'estate che fra le falangi non vi siano rimasti incastrati i pericolosi forasacchi.
Anche le unghie sono importantissime: mantenerle sempre della giusta lunghezza aiuta il cane ad avere una corretta postura ed evitare che, a causa dell'eccessiva lunghezza, si spezzino provocando dolore al cane.
4. Cura del pelo:
la cura del pelo (e della pelle) dei nostri amici passa in primis da lavaggi e trattamenti adeguati alla tipologia di pelo. Una buona regola è eseguire un lavaggio una volta ogni mese e mezzo con un detergente specifico, con ph neutro ed ingredienti naturali. Inoltre quotidianamente possiamo mantenerlo pulito con appositi prodotti, come salviettine o spray, per rimuovere la polvere e la terra che si depositano sul pelo durante la passeggiata, la corsa e il gioco al parco.
Creiamo sempre la nostra routine di 10 minuti al giorno dedicata alla cura del nostro amico, diventerà un'occasione per ritagliarci un momento di condivisione, coccole e relax!
Avete già visitato il nostro catalogo?
Troverai tutti i prodotti naturali, appositamente selezionati per voi, dedicati alla cura e al benessere dei nostri amici a quattro zampe.
E ricordiamoci: un cane curato non è solo bello, ma anche un cane sano, NATURALMENTE!