Costruire una sana relazione con il cane

Ogni giorno noi costruiamo e rinforziamo la relazione con i nostri amici a quattro zampe attraverso tanti aspetti, vediamo i principali:
1. Una comunicazione vincente: noi umani e i nostri cani apparteniamo a due specie differenti, con due metodi comunicativi differenti; per questo è importante studiare e capire come comunicano i nostri amici. Segnali calmanti, prossemica, posture sono solo alcuni metodi con cui i nostri cani comunicano (che vedremo nello specifico nei prossimi articoli): conoscerli ci aiuta ad avere una comunicazione efficace e a comprendere ciò che il nostro amico ci sta dicendo.
2. Crearsi una corretta routine: tra i nostri mille impegni è fondamentale assicurare al nostro cane una corretta routine che rispetti le sue esigenze: uscite opportune in base alla razza e all'età, un luogo dedicato a lui per riposarsi senza che possa essere disturbato, una buona alimentazione e un pasto soddisfacente sono solo alcuni degli esempi di una routine idonea per le caratteristiche del nostro amico.
3. Il rispetto delle sue esigenze: il cane che abbiamo scelto come compagno di vita ha delle necessità specifiche dettate dalle caratteristiche della razza d'appartenenza, dalla sua genetica, dai suoi lati caratteriali e dall'età.
Conoscere a fondo il nostro cane significa anche capire i suoi bisogni e fare in modo che vengano rispettati appieno. Ad esempio se abbiamo un Labrador socievolissimo faremo in modo di fargli fare molta attività sociale portandolo al parco a giocare con altri cani, viceversa se abbiamo un Maremmano timido e solitario, sceglieremo di fare passeggiate lontano dal caos e dal traffico, magari immersi nella natura.
4. Ritagliamoci momenti per noi: per una buona relazione è fondamentale ritagliarsi dei momenti di qualità da trascorrere con il nostro cane. In base alle sue e alle nostre preferenze, può essere una corsa sfrenata al parco, un bagno al lago, o anche semplicemente delle coccole sul divano; l'importante è passare del tempo a fare ciò che preferiamo.
Creare una buona relazione con il nostro cane ci permetterà di esprimere al massimo le nostre e le loro potenzialità e di vivere il nostro rapporto NaturalMente felici!